Home » Chi siamo

Chi siamo

Frutto di un percorso nato da incontri con le reti, i movimenti, le associazioni e i cittadini a cui manca un’interlocuzione politica, Roma Futura è una lista civica promossa da Giovanni Caudo e avviata da Possibile Roma, Volt Roma, Pop, Green Italia, Radicali Roma e reti civiche, che, nell’ambito del centrosinistra, sostiene la candidatura di Roberto Gualtieri alle amministrative del 3-4 ottobre 2021.

Roma Futura però non è solo una lista elettorale, è un progetto politico che si propone, con uno sguardo lungo sull’avvenire della Città, di rimarginare le ferite che anni di crisi e mancato governo hanno inferto al tessuto sociale ed economico della Capitale, rimettendo al centro le necessità delle cittadine e dei cittadini romani e declinando nel concreto della vita quotidiana l’idea di una Roma Femminista, Egualitaria ed Ecologista.

Giovanni Caudo

Professore ordinario di progettazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, dal 2013 al 2015 è stato assessore alla Trasformazione Urbana nella giunta di Ignazio Marino. Da giugno 2018 è Presidente del III Municipio di Roma. Si è candidato come indipendente alle primarie del centrosinistra risultando secondo dopo Roberto Gualtieri.

Giovanni Caudo si definisce una persona di sinistra, convinta che la politica sia fare scelte anche radicali nel solo interesse pubblico.

Intorno alla sua figura si è creata una aggregazione di associazioni, comitati e singoli cittadini che hanno (ri)trovato la spinta a partecipare attivamente alla vita politica.
caudocampidoglio.it

Green Italia

Nata nel 2013, Green Italia è una libera associazione che si ispira in ogni sua azione ai principi dell’ecologia, della legalità e della trasparenza, composta da cittadine e cittadini uniti da una stessa idea di futuro per dare un “green deal” all’Italia. Al centro della mission l’impegno per contribuire ad uno sviluppo nel segno di un uso sostenibile delle risorse naturali, della salvaguardia degli equilibri del clima e degli ecosistemi e dell’affermazione di una “green economy”, con lo scopo di difendere i diritti e gli interessi delle generazioni future. L’associazione si batte per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, delle città e del patrimonio culturale. Nessuno può più permettersi piccoli passi: per contrastare i cambiamenti climatici in atto ciò che serve è una transizione ecologica non più rinviabile e deve partire da tutti. Green Italia è da sempre in prima linea per difendere valori e beni comuni ritenuti costituenti di una società civile, plurale e collettiva quali legalità, istruzione, coesione sociale, parità dei diritti e accoglienza.
greenitalia.org

POP

Pop è un’associazione, una rete di esperienze e di persone, una scuola, una piazza, una casa. Pop nasce da un’esigenza di avere uno spazio comune in cui confrontarsi, la voglia di proporre una Politica diversa, l’occasione di raccogliere le migliori idee e proposte, indirizzandole in ambiti istituzionali. Nasce dalla mancanza di spazi fisici in cui incontrarsi e discutere e dalla necessità di raccontare un altro mondo possibile. Dal bisogno di condividere le buone pratiche sia di Istituzioni che di associazioni e dalla necessità del mondo progressista di confrontarsi con i nuovi media attraverso proposte alternative e innovative.
Nasce dall’incontro di tante persone, che portano nel proprio bagaglio storie differenti e appassionate.
Si rivolge a chi non si arrende allo status quo, a chi lavora quotidianamente costruendo buone pratiche, a chi non si riconosce pienamente nelle attuali proposte politiche, a chi sa ancora appassionarsi e a chi è ancora capace di meravigliarsi.
movimentopop.it

Possibile Roma

logo possibile Roma

Possibile nasce in origine col nome di Associazione People, nel 2013, da un gruppo di militanti del Partito democratico cui fa riferimento una più ampia comunità di attivisti che in varie forme opera sin dal 2009, e che nello stesso anno si organizza per sostenere la candidatura a Segretario di Giuseppe Civati. Nella primavera del 2015 tutti i fondatori dell’associazione originaria escono dal Partito democratico e nel corso di una molto partecipata assemblea tenuta a Roma il 21 giugno rimettono i loro poteri aprendo al tesseramento e alla fase costituente per la trasformazione di Possibile in partito politico a tutti gli effetti.

Partecipano alla fase che ne segue quasi cinquemila iscritti-fondatori, in un congresso che si conclude nel gennaio 2016 con l’elezione di Giuseppe Civati a Segretario e l’iscrizione, poche settimane dopo, al registro pubblico dei partiti politici.

Nel frattempo oltre 200 comitati si sono formati su tutto il territorio nazionale, dando vita già nel 2015 a una grandissima campagna a sostegno di otto quesiti referendari raccogliendo oltre trecentomila firme in tutte le piazze d’Italia a sostegno della dignità del lavoro, per ridare centralità all’istruzione, a tutela dell’ambiente e per una democrazia più inclusiva e partecipata.

Possibile è un movimento politico basato su battaglie concrete e reali per restituire diritti ai cittadini italiani e lottare contro le disuguaglianze che bloccano il nostro Paese. Ed è lì che vogliamo continuare ad operare: nelle piazze (reale e virtuali), a contatto con le persone per discutere dei temi che ci appassionano e guidano la nostra attività, che a partire dal nostro simbolo abbiamo voluto nel segno dell’uguale.

Possibile guidato oggi da Beatrice Brignone, e sempre nel segno dell’uguaglianza e della laicità, sostiene e promuove ogni iniziativa che riconosca e tuteli i diritti civili (DDL Zan, Eutanasia Legale, solo per citare le ultime battaglie in cui il partito è impegnato) e i diritti sociali; si riconosce nelle pratiche del femminismo, promuove la realizzazione di politiche in grado di fronteggiare efficacemente la crisi climatica, si batte per la riaffermazione del principio di progressività fiscale (e in questo contesto, per l’applicazione di una tassa patrimoniale); studia costantemente per ridare alla scuola – pubblica – il ruolo di istituzione inclusiva per eccellenza.
Il Comitato di Roma, calando nella realtà locale i principi fondativi del partito affronta costantemente ed approfondisce tematiche di impatto sulla vita delle cittadine e di cittadini romani, quali, fra le altre, l’urgenza di garantire in modo effettivo a tutte e tutti il diritto alla casa, la necessità di un rinnovato rapporto sano fra istituzioni cittadine e realtà del terzo settore, la ricerca di strumenti in grado di garantire che Roma sia per tutte e tutti una città accogliente, giusta, sostenibile.
facebook.com/romapossibile

Radicali Roma

L’associazione promuove battaglie di libertà e diritti per la piena inclusione e autodeterminazione di tutte e tutti.
Da anni sceglie gli strumenti di partecipazione popolare, ad esempio il referendum e le delibere d’iniziativa cittadina, come modalità di azione per aprire un dibattito su temi fuori dall’agenda della politica tradizionale.
Grazie agli strumenti di partecipazione Radicali Roma ha conseguito la creazione del primo registro dei testamenti biologici dei cittadini romani, l’istituzione del registro delle Unioni civili, l’anagrafe pubblica del ciclo dei Rifiuti, l’obbligo di pubblicazione e trasparenza dei dati degli eletti e nominati dall’amministrazione e la convocazione del primo referendum pubblico della storia di Roma Capitale, con la partecipazione di 400 mila cittadini sul tema della mobilità pubblica.
Inoltre per far conoscere le proposte ha promosso inchieste giornalistiche cittadine sulla gestione dell’ICI agli istituti turistico-religiosi, sull’aborto e l’obiezione di coscienza negli ospedali della Capitale, sulla pillola del giorno dopo, e sulla gestione delle concessioni balneare sul litorale di Ostia.​
radicaliroma.it

Volt Roma

Dal 2017 Volt propone a Roma una politica trasparente e inclusiva, con una dimensione europea nei suoi valori e nelle sue azioni, guidati dalla responsabilità di portare la cittadinanza al centro della politica italiana, europea e globale. Costruiamo un progetto partecipativo perché Roma ritorni ad essere città aperta e attrattiva, terreno fertile di opportunità per i suoi cittadini, creando un ponte tra l’Europa, la Capitale d’Italia e il Mediterraneo. Indirizziamo il contributo di tutti verso un futuro sensibile alle nuove generazioni, alla sostenibilità ecologica e ai diritti civili. Coinvolgiamo la cittadinanza nella comprensione delle sfide e nella proposta di risposte reali, applicando il metodo dell’Organizzazione di Comunità. Realizziamo una sintesi politica tramite un costante confronto dialettico con i cittadini, attuando iniziative per sviluppare una nuova visione della politica partecipata, sulla base dei valori fondanti dell’Unione Europea: Pace, Democrazia e Principio di Legalità. Ascoltiamo e valorizziamo i nostri sostenitori con un progetto di portata storica che avrà un impatto in tutta Europa.
voltitalia.org/roma

condividi su