Home » Blog » La città circolare tra GRAB e abitare sostenibile

La città circolare tra GRAB e abitare sostenibile

la città circolare

Venerdì 17 settembre, ore 16, Villa De Sanctis e ore 16.45 presso la Libreria Rinascita 2.0.

Registrazione su Facebook

Venerdì 17 settembre un nuovo doppio appuntamento con Roma Futura alla scoperta del programma per una Capitale sostenibile: alle 16 percorso in bicicletta a Villa De Sanctis (ingresso Via dei Gordiani) e alle 16.45 incontro pubblico presso la Libreria Rinascita 2.0, in Via Dignano d’Istria 41.

Roma deve essere protagonista di quel radicale processo di trasformazione che risponde al nome di conversione ecologica, un cambiamento che deve interessare tutti i settori: mobilità, energia, edilizia, filiera agroalimentare, gestione dei rifiuti, verde pubblico. E deve tornare ad essere una città in vivere è semplice, piacevole e salubre grazie a servizi pubblici di qualità, all’inclusione e al contrasto delle disuguaglianze. Vogliamo che la nostra Capitale dialoghi alla pari con le grandi città europee.

Alle 16 si parte da Villa De Sanctis con un percorso in bici tra la rigenerazione urbana del GRAB e la visione di un abitare sostenibile e con l’arrivo della “Staffetta per Roma 30”. Ossia la staffetta dei ciclisti di ‘Roma Futura’ che convergerà a Villa De Sanctis da tutti i Municipi per consegnare al candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri il documento sulla mobilità dolce e sostenibile “Si cura a piedi e pedali”.

Seguirà uno spostamento in bici fino a Casilino 23 dove si lanceranno i temi cruciali della riqualificazione, dell’edilizia residenziale pubblica, delle comunità energetiche, del co-housing e del contrasto alla povertà energetica per poi raggiungere villa Gordiani, luogo simbolico per parlare di prospettive di recupero degli edifici pubblici non messi a disposizione della collettività.

Alle ore 16.45 la discussione sulle possibili declinazioni di una Roma ecologista proseguirà con un ricco panel di relatori presso la Libreria Rinascita 2.0.
Interverranno: Roberto Gualtieri; Marta Bonafoni, presidente di POP idee in Movimento e capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio; Annalisa Corrado, co-portavoce di Green Italia; Anna Donati, responsabile mobilità sostenibile Kyoto Club; Alberto Fiorillo rete GRAB; Livio De Santoli, Prof. Ordinario di sostenibilità energetica e presidente del Coordinamento Free; Marco Gisotti, giornalista e scrittore autore di Green Jobs; Associazione A Sud; candidate e candidati della lista. Ci sarà poi un collegamento con Riccardo Valentini, Professore ordinario, direttore Dipartimento DISAFRI Uni Tuscia e membro dell’IPCC.
Le conclusioni a cura di Giovanni Caudo.

venerdì 17 settembre 2021

16:00

venerdì 17 settembre 2021

16:45

condividi su