Home » Blog » La città dei diritti

La città dei diritti

Mercoledì 22 settembre, ore 17:30 – Snodo, via del Mandrione 63

Registrazione su Facebook

Dopo i primi due appuntamenti alla scoperta del programma di #RomaFemminista e #RomaEcologista, Roma Futura incontra cittadine e cittadini per presentare le proposte di #RomaEgualitaria.
All’incontro, che sarà declinato sui temi della casa, dei quartieri di interesse prioritario, della prossimità e dei diritti, oltre al candidato sindaco del centro-sinistra Roberto Gualtieri, parteciperanno due ospiti d’eccezione: Paula Marques, assessora alla Casa e allo Sviluppo Locale del Comune di Lisbona, e Gabriele Rabaiotti, assessore alla Casa e alle Politiche Sociali del Comune di Milano, che racconteranno i progetti messi in campo nelle due metropoli per costruire reti inclusive di sostegno e nuove opportunità per chi vive in condizioni di fragilità.
Negli anni Roma è divenuta sempre più Capitale delle disuguaglianze, con un vertiginoso aumento delle povertà, esplose con la crisi innescata dal Covid-19.
Occorre cambiare rotta. Per farlo bisogna ripartire dalle reti civiche, associative e di mutualismo sociale che già esistono sul territorio e che devono diventare protagoniste, assieme a Roma Capitale, di un nuovo modo di governare i processi, sempre più orizzontale nel metodo e radicale nell’approccio. Solo attraverso la cooperazione, la co-progettazione e la co-programmazione partecipata con le reti territoriali Roma potrà finalmente voltare pagina e garantire il diritto all’abitare accanto a un lavoro non precario e di qualità, servizi sociali diffusi e spazi rigenerati, welfare di comunità e pari opportunità per persone con disabilità o fragilità.
Interverranno all’incontro anche: Giovanni Caudo, presidente del III Municipio e capolista di Roma Futura; Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio e presidente di POP idee in Movimento; Alessandro Capriccioli, consigliere della Regione Lazio; Ezio Manzini, di Desis Network; Francesca Danese, del Forum Terzo Settore; Giuliana Martin, della cooperativa Eureka; Sonia De Oliveira, abitante di Corviale; Daniele Paielli, del piano di zona Monte Stallonara; Rosaria Clemente, del Parco della Madonnetta; Roberto Zarra, della scuola Iqbal Masih-i.c. ‘Simonetta Salacone’; Giuliano Frittelli, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI Roma) e Ugo Gallo, della Cgil.
Le conclusioni a cura di Samir Abdelkhalik, candidato di Roma Futura al X Municipio, violentemente attaccato sui social con vergognosi insulti razzisti.
All’incontro sarà presente interprete Lis.

mercoledì 22 settembre 2021

17:30

condividi su