Home » Blog » Roma e la mobilità

Roma e la mobilità

Negli scorsi giorni è uscito il Rapporto Mobilità 2021 di Roma Servizi per la Mobilità.

Facciamo qualche considerazione.

Nella stagione che va dalla primavera all’autunno quasi il 4% dei romani si muove in città in bicicletta, in netta crescita negli ultimi due anni.

Il 55% delle persone che prende la macchina guida meno di 5 km.
Una distanza, dove possibile, che potrebbe essere coperta con la mobilità dolce.

Il 16% dei veicoli commerciali copre distanze inferiori ad 1 km, mentre il 44% compie tragitti sotto i 5 km.
Sollecitiamo incentivi per mezzi elettrici e cargo bike.

Il crollo delle presenze turistiche ha causato una contrazione degli incassi da vendita titoli di viaggio. I turisti sono tra i principali fruitori del trasporto pubblico locale (metro, bus, taxi).

A Roma sono presenti 46 istituti scolastici con mobility manager e solo 17 sperimentazioni di strade scolastiche.
Serve ripartire da questo dato per individuare nuove scuole dove introdurre questa misura.

Penalizzato il servizio di bike sharing a postazione fissa (tipico per la percorrenza ultimo miglio da/per TPL), già previsto con la riforma della cartellonistica pubblicitaria (PRIP).

In netto aumento la realizzazione di corsie e piste ciclabili; sul fronte dei 150 km di ciclabili transitorie (destinate poi a diventare definitive) l’opera è stata completata al 20%.

Roma è una città molto insicura per chi va a piedi: oltre 1300 incidenti tra mezzi a motore e pedoni, 40 i decessi per investimento. Le cause sono l’alta velocità, la distrazione e il non rispetto delle precedenze.

La città ha un numero eccessivo di auto per abitante, i dati sull’inquinamento sono allarmanti. Solo per il PM10 si sono verificati 240 sforamenti dei limiti previsti.
Questo vuol dire una pessima qualità dell’aria per adulti, anziani e bambini e una sicura multa dall’Ue per il fatto di non riuscire a demotorizzare la città.

Il report completo è disponibile qui

condividi su