Home » Blog » Assemblea pubblica sul ciclo dei rifiuti

Assemblea pubblica sul ciclo dei rifiuti

Giovedì 12 maggio, ore 17.30, Città dell’Altra Economia.

Facciamola Circolare

Come Roma Futura vogliamo dare seguito a quel “percorso di condivisione da intraprendere con la città” scritto nella mozione approvata durante il consiglio straordinario sui rifiuti dello scorso 20 aprile. Riteniamo che il termovalorizzatore non sia la soluzione giusta per chiudere il ciclo dei rifiuti della Capitale, ma pensiamo che una questione così delicata non debba assumere le dimensioni di un derby tra favorevoli e contrari. Pensiamo che attraverso l’implementazione della raccolta differenziata, il riciclo e una virtuosa filiera dell’economia circolare, a partire dalla realizzazione tempestiva di impianti per il recupero di materie secondarie e per la frazione umida dei rifiuti, si possa evitare di costruire all’interno del Comune di Roma un termovalorizzatore da 600 mila tonnellate.

All’incontro parteciperanno Sabrina Alfonsi Assessora all’Agricoltura, all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, Giovanni Caudo presidente del gruppo capitolino e portavoce di Roma Futura, Tiziana Biolghini consigliera di Roma Futura, Claudia Pratelli Assessora alla Scuola, alla Formazione e al Lavoro di Roma Capitale, i consiglieri e le consigliere e gli assessori municipali di Roma Futura. Saranno presenti anche la deputata Rossella Muroni, i consiglieri regionali Marta Bonafoni e Alessandro Capriccioli, Stefano Ciafani presidente nazionale di Legambiente, Natale Di Cola, segretario della Cgil di Roma e del Lazio, Annalisa Corrado Kyoto Club, Silvano Falocco Fondazione Ecosistemi.
Prenderanno la parola associazioni e movimenti tra cui l’associazione A Sud, le Officine Oz, nonché chi si è mobilitato su vertenze territoriali come il TMB Salario e Colleferro.

Sarà possibile seguire l’assemblea in diretta sulla pagina Facebook di Roma Futura.

Vi aspettiamo!

condividi su