Home » Blog » Il colonialismo italiano: una storia dimenticata

Il colonialismo italiano: una storia dimenticata

locandina evento

Mercoledì 16 novembre, ore 9.30, Sala Laudato Si’ (Campidoglio)

Roma e molti comuni della Regione Lazio portano ancora oggi nella toponomastica le tracce del colonialismo italiano, celebrato attraverso piazze, vie, viali, larghi, ponti, lapidi, busti e palazzi.
Una “presenza muta”, che testimonia e propaganda la superiorità imperiale di cui sono intrisi.

Come Roma Futura abbiamo avviato una riflessione su questo passato rimosso con una mozione, presentata dalla nostra consigliera Tiziana Biolghini e approvata lo scorso 6 ottobre in Assemblea Capitolina. L’atto chiede, tra le altre cose, l’istituzione della Giornata della memoria per le vittime del colonialismo italiano, da svolgersi a Roma ogni anno il 19 febbraio.

Il convegno si pone in continuità con la mozione approvata in Assemblea Capitolina, per fare luce su un passato che non abbiamo voluto vedere e ricordare le vittime africane dell’occupazione coloniale italiana, colpevolmente dimenticate.

Per partecipare al convegno “Il colonialismo italiano: una storia dimenticata” è necessario registrarsi su questo link: eventbrite.com/e/biglietti-il-colonialismo-italiano-una-storia-dimenticata-444009724037

Vi aspettiamo mercoledì 16 novembre alle 9.30 in Campidoglio.

condividi su