Home » Blog » Territori a Disoccupazione Zero

Territori a Disoccupazione Zero

8 giugno
ore 15
Sala Monsignor Luigi Di Liegro | Palazzo Valentini (Via IV Novembre, 119/a)

A partire dalle esperienze di politiche attive del lavoro condotte in altri Paesi europei, il convegno Territori a Disoccupazione Zero  propone una riflessione su come creare nuova occupazione a partire dai bisogni territoriali emergenti, attraverso una governance aperta al coinvolgimento di tutti gli stakeholders del territorio e con un modello innovativo di integrazione tra politiche attive del lavoro, formazione e azioni per la creazione diretta di lavoro.
Il Convegno è anche l’occasione per presentare i progetti sperimentali di Territori a Disoccupazione Zero nei Programmi Urbani Integrati di Corviale e Tor Bella Monaca.

Territori a Disoccupazione Zero è promosso dalla Commissione Speciale PNRR di Roma Capitale, dall’Assessorato alla Scuola, alla Formazione e Lavoro di Roma Capitale, dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università La Sapienza e con la collaborazione di Città Metropolitana di Roma Capitale.

Territori a Disoccupazione Zero (TDZ) è un progetto del Comune di Roma, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, per la creazione diretta di lavoro in favore di beneficiari di sussidi e persone in cerca di nuova occupazione. L’obiettivo del progetto, che prenderà avvio nei quartieri di Tor Bella Monaca e Corviale, è creare nuova occupazione a partire dai bisogni territoriali emergenti, attraverso una governance aperta al coinvolgimento di tutti gli stakeholders del territorio e con un modello innovativo di integrazione tra politiche attive del lavoro, formazione e azioni per la creazione diretta di lavoro.
Le fasi in cui si articola il progetto prevedono una metodologia di intervento basata su tre assi fondamentali: analisi e mappatura dei bisogni emergenti; animazione partecipata per la costruzione di una strategia occupazionale territoriale; formazione e percorsi di inserimento lavorativo sui profili professionali mappati, con il coinvolgimento del tessuto produttivo e sociale del territorio.

 

PROGRAMMA:

Ore 15.15
Saluti istituzionali
Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina

Ore 15.30
Introduzione
Claudia Pratelli, Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro
Giovanni Caudo, Presidente della Commissione Speciale PNRR
Andrea Carini, Professore dell’Università La Sapienza di Roma
Laurent Grandguillaume, Presidente dell’Associazione francese TDZCLD

Ore 16.20
Interventi dal pubblico

Ore 16.30
Corviale e Tor Bella Monaca TDZ
Tavola rotonda: coordinano Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini, Consigliera delegata della Città metropolitana di Roma Capitale
Interventi di soggetti nell’ambito del Terzo Settore, cooperative, sindacati e operatori del territorio

Ore 17.30
Interventi dal pubblico

Ore 17.45
Intervento di Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica

Ore 18.00
Le politiche per il lavoro: l’innovazione necessaria
Tavola rotonda: coordinano Cristina Michetelli e Francesco Carpano, Vice Presidente Vicario e Vice Presidente della Commissione Speciale PNRR
Interventi dei rappresentati del mondo finanziario ed economico, rappresentanti dei sindacati e del Terzo Settore a livello nazionale

condividi su